www.fico.it
3 Dicembre 2023

Carnevale di Fano, madrina Beatrice Venezi

Di Redazione
Carnevale di Fano_Chiamatemi Direttore_Furlani

Carnevale di Fano, Chiamatemi Direttore, bozzetto Furlani

Il Canevale di Fano entra nel vivo con la presentazione dell’edizione 2024 in programma il 28 gennaio, 4 e 11 febbraio. Il tema scelto per la kermesse è “In viaggio col Vulón: Fuori dalle righe…e dagli spazi!” e non poteva esserci scelta migliore per la testimonial della manifestazione 2024 che Beatrice Venezi, una dei direttori d’orchestra più giovani del mondo salita alla ribalta della cronaca anche perché, durante il Festival di Sanremo 2021 chiese di essere chiamata “direttore” e non “direttrice”. Una frase che ha fatto molto rumore e che la colloca, di diritto, “Fuori dalle righe…e dagli spazi”.

Carnevale di Fano_Ho visto L_ai che bacia lui_Chiappa

Carnevale di Fano_Ho visto L’ai che bacia lui, bozzetto Chiappa

Carnevale di Fano, il Pupo dedicato a Beatrice Venezi

Al Carnevale di Fano 2024 Beatrice Venezi sarà presente non solo per una produzione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Rossini ma anche per ammirare da vicino il Carnevale fanese ed in particolare il “Pupo” a lei dedicato dal maestro carrista Paolo Furlani, dal titolo “Chiamatemi Direttore”. Valeria Guerra, ha invece ideato (realizzazione Gommapiuma per Caso) un’altra novità, sempre di seconda categoria: “Jack in the box ovvero pupazzo a molla”, opera dedicata alle maschere italiane ed in particolare alle dieci maschere dei Carnevali d’Italia che fanno parte del memorandum per il riconoscimento del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.

Carnevale di Fano_Il mangiasogni - Luca Vassilich

Carnevale di Fano_Il mangiasogni, bozzetto Luca Vassilich

Tanti carri nuovi e originali

Il terzo carro nuovo di seconda categoria “Te dag el Brudet 2: la vendetta” è invece dedicato al Brodetto e alla Moretta e porta la firma di Matteo Angherà (realizzazione Carnival Factory): «In una lettura umoristica i classici ruoli si invertono mettendo in scena una simpatica “vendetta” dove in questo caso sono i tipici pesci protagonisti della ricetta a farsi beffa dei cuochi “cucinandoli” in enormi padelle. Vendetta portata a termine grazie anche all’ilarità ed eccitazione provocata dalla gustosa Moretta che i pesci sorseggiano con soddisfazione sotto gli occhi preoccupati dei maestri chef».
Due i carri nuovi di prima categoria: “Il Mangiasogni”, con l’autore, il carrista Luca Vassilich per Carnival Factory, che spiega come «in questa società che ci vuole omologati, freddi, rapidi, produttivi e consumisti, sia fondamentale essere ancora in grado di sognare. Concedersi il lusso di far volare la mente è un bellissimo atto di ribellione, significa rallentare e concedere alla nostra parte più emotiva e irrazionale la possibilità di esprimersi, trovando, forse, anche il coraggio di essere felici».

Presentazione Carnevale di Fano

Presentazione Carnevale di Fano 2024 con i protagonisti

Mauro Chiappa (realizzazione Fantagruel) si è dedicato invece a un tema di grande attualità come l’Intelligenza Artificiale abbinato ad un tormentone musicale con il carro “Ho visto l’A.I. che bacia lui…”. «Il bacio è la prima e la più immediata delle emozioni umane. L’attimo di vertigine che si prova, prima e durante un bacio non è riproducibile da alcuna Intelligenza Artificiale per quanto essa evoluta. Solo gli esseri umani e in parte anche i nostri amici animali, la possono davvero provare. L’A.I. non potrà mai davvero provarla, o al limite lo farà da sola».
Il grande carro del Carnevale di Fano 2024 è partito e l’appuntamento è con le sfilate del 28 gennaio, 4 e 11 febbraio e tutti gli eventi collegati per una kermesse come sempre memorabile.

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata