www.fico.it
28 Aprile 2023

Celaya a Firenze. Guardare e aspettare

Di Marco Giovenco
Firenze, Enrique Martínez Celaya con The Heart of Glass, Culver City Studio, 2020

Firenze, Enrique Martínez Celaya con The Heart of Glass, Culver City Studio, 2020

Un evento di portata internazionale la mostra “Guardare e aspettare” che il Museo Marino Marini di Firenze ospita fino al prossimo 5 giugno: si tratta dell’esposizione – la prima in Italia – dell’artista Enrique Martínez Celaya, nato a Cuba e residente a Los Angeles (immagine in apertura, Enrique Martínez Celaya, Girl, bronze, 2011).
Formatosi come pittore, in oltre trent’anni di pratica artistica, Martínez Celaya ha sperimentato anche la scultura, la fotografia, il video e la scrittura indagando attraverso tutti questi media le relazioni fondamentali tra l’uomo e il mondo. Il suo linguaggio figurativo affonda le radici nella natura, partendo da immagini comuni e familiari come alberi, fiori, fiumi, cieli, mare, ma anche animali e figure umane. L’iniziale semplicità di questo immaginario, però, lascia il posto a un’esperienza più profonda, opaca e instabile, che si cela sotto la superficie.
Il Museo Marino Marini di Firenze, dedicato al celebre artista toscano, conserva nella sua collezione permanente 183 opere di Marini, tra cui tantissime sculture, anche monumentali. Guardare e aspettare (Watching and Waiting) – sculture selezionate 2005-2023 – a cura di Giorgio Verzotti, rivolge dunque un’attenzione specifica proprio alla scultura di Martínez Celaya, in dialogo con le sale che la ospitano. Per la prima volta l’artista trasforma, per questa esposizione, le immagini tremolanti dei suoi dipinti in oggetti concreti in bronzo, cemento, cera o legno, che condividono lo spazio con lo spettatore e ne intensificano il coinvolgimento personale. La scultura diventa così un potente mezzo attraverso il quale Martínez Celaya esplora concetti altamente personali ed intimi, che caratterizzano il percorso emotivo della vita, come la memoria, la perdita, la vulnerabilità la forza d’animo, l’effimero e la speranza.

Firenze, Enrique Martínez Celaya_The old street, the sky, and the run_Olio e cera su tela_2022_2

Firenze, Enrique Martínez Celaya_The old street, the sky, and the run_Olio e cera su tela_2022_2

Sculture come frammenti di storia

Le sculture di Martínez Celaya si presentano come frammenti di una storia o di una poesia che, nella loro fisicità, occupano lo spazio in cui il visitatore si muove. Sembrano essere una versione permanente di ciò che solitamente è un atto fugace: piangere, sedersi, alzare un braccio, ripararsi. Svolgono la funzione di testimoni, intensificata dalla loro immobilità. Immobilità che non vuole essere impassibilità, ma piuttosto resistenza, determinazione, attesa e pazienza, come sottolinea il titolo stesso della mostra, Guardare e aspettare (Watching and Waiting).
In occasione dell’esposizione al Museo Marino Marini, la Secci Gallery ospita, dal 5 maggio al 29 luglio 2023, una personale dell’artista che presenta invece, nella sua sede, le opere pittoriche.

Un artista poliedrico per la prima volta a Firenze

Enrique Martínez Celaya è un artista, autore ed ex fisico le cui opere sono state esposte e collezionate da importanti istituzioni in tutto il mondo. È Provost Professor of Humanities and Arts alla University of Southern California, Distinguished Professor per l’MFA in Fine Arts all’Otis College of Art and Design e Montgomery Fellow al Dartmouth College. Ha realizzato mostre, progetti e interventi in musei, gallerie ed altri luoghi di cultura, tra cui la Berliner Philharmonie di Berlino, il Museo Statale dell’Ermitage a San Pietroburgo, la Phillips Collection di Washington D.C., la Cathedral Church of St. John the Divine a New York e il Museum der bildenden Künste Leipzig, in Germania. Le sue opere sono presenti in 56 collezioni pubbliche internazionali, tra cui il Metropolitan Museum of Art, il Los Angeles County Museum of Art, il Whitney Museum of American Art, il Moderna Museet di Stoccolma, il Museum of Fine Arts di Houston e il Museum der bildenden Künste di Lipsia.

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata