www.fico.it
28 Maggio 2020

Festival di Salisburgo, via alle celebrazioni per il centenario in nome di Mozart

Di Redazione

SalisburgoIl Festival di Salisburgo, in Austria, compie cent’anni e si adegua alle misure contro il Covid19 con un nuovo palinsesto in programma dall’1 al 30 agosto prossimi in sei differenti sedi (in apertura il festival di Salisburgo. Ph credit. Kulturbilder, Stadt 2014 Bilder Tourismus Salzburg 2014).
La decisione è stata deliberata dal CdA del Festival che, a causa della pandemia, è stato costretto a modificare il programma originario e a selezionare una lunga serie di appuntamenti. Dai 200 eventi previsti in origine dal 18 luglio al 30 agosto in 16 location differenti, si è passati a poco meno della metà concentrati in un mese, dall’1 al 30 agosto, e suddivisi fra sei luoghi diversi.
È stato comunque deciso che tutti gli appuntamenti previsti quest’anno e cancellati causa pandemia, potranno tenersi nell’edizione del 2021.
Nel pieno rispetto delle misure governative volte a impedire la diffusione del virus, il comitato direttivo del Festival, composto dalla presidente Helga Rabl-Stadler, il direttore artistico Markus Hinterhäuser e il direttore esecutivo Lukas Crepaz, ha ideato e presentato una versione ridotta della famosa kermesse, con un programma atto a garantire la sicurezza e la salute pubblica.
Solitamente in questo periodo, a Salisburgo, tra le città più affascinanti d’Europa, con il suo centro storico barocco patrimonio mondiale dell’Unesco, si respira aria di festa che pervade le vie e le piazze. Le pièces teatrali a cielo aperto, la musica che risuona dai palcoscenici e gli artisti che passeggiano per le strade del centro fanno di Salisburgo il tempio della musica più prestigioso d’Europa con opere classiche e rappresentazioni moderne.

Salisburgo

Salisburgo_Ph. credit Ente turismo Salisburghese

La musica è parte del patrimonio naturale e artistico di Salisburgo, ma soprattutto parte della sua identità. Nella città che ha dato i natali al grande compositore Wolfgang Amadeus Mozart, sono molte le attrazioni e le visite guidate a lui dedicate, da non perdere assolutamente non appena sarà possibile tornare a muoversi liberamente, senza più barriere.
Tra gli angoli di Salisburgo che fanno riscoprire la storia di Mozart, sicuramente c’è la Mozart Geburtshaus, la sua casa natale; la Mozart Residence situata a Makartplatz, dove la famiglia Mozart visse dal 1773 al 1783; e infine l’Università Mozarteum di Salisburgo, un luogo dove si coltiva la passione per musica e per la tradizione, e dove sono custoditi i documenti sulla vita e le opere del grande compositore.
Sono molti i misteri che avvolgono il genio Salisburghese, qui possiamo svelare alcuni aneddoti della sua vita intensa e creativa. Suo padre desiderava che Wolfgang Amadeus crescesse nella nobiltà, tant’è che lo soprannominò Cavaliere dallo speron d’oro; nell’arco della sua vita Mozart fece 17 viaggi importanti per un complesso di 3.720 giorni, ovvero 10 anni della sua vita; Mozart scrisse anche una poesia al suo cane, un fox terrier di nome Pimperl; Leopold non era solo il padre, ma anche il precettore del piccolo Wolfgang e di sua sorella, fu lui a infondere nei due figli la passione per la musica.
Dunque, non solo musica e cultura: Salisburgo è il punto di partenza per andare alla scoperta di sentieri naturalistici sterminati, lontani dalle località mainstream, tra le montagne, i laghi e le cascate del Salisburghese.

Leggi anche:

Salisburgo, tuffo tra storia e set di film indimenticabili
Turismo lento, active e naturale: gli assi del Salisburghese

Salisburgo

Attrazioni di Salisburgo, vista da Münersteg sul centro storico di Salisburgo e la fortezza di Hohensalzburg. Ph. credit Ente Turismo Salisburghese

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata