www.fico.it
19 Dicembre 2016

Con le ciaspe tra i boschi incantati delle Dolomiti

Di Redazione

dscf0900Camminare nel silenzio ovattato del bosco tra le guglie rosate delle Dolomiti che emergono dal candido manto nevoso, la natura incontaminata e i paesaggi mozzafiato dei Monti Pallidi. Per la stagione invernale, le Guide Alpine Avventura propongono alcuni tra i più affascinanti itinerari con le ciaspe. Per partecipare bastano un paio di scarponcini, vestiti invernali caldi e la voglia di sperimentare nuove emozioni. In programma, fino ad aprile, un ciclo di escursioni diurne e notturne con le racchette da neve. A partire da 20  euro per persona, attrezzatura compresa.

Tra le uscite più suggestive c’è il giro delle Tre Cime di Lavaredo con partenza da Misurina, rivolta  a tutti gli escursionisti purché abituati a camminare con le ciaspe o sul Monte Piana sopra il Lago di Misurina, una delle più interessanti mete delle Dolomiti, che offre un panorama mozzafiato sulle cime più belle del Cadore: Tre Cime di Lavaredo, Paterno, Cadini di Misurina, Sorapiss, Cristallo e Croda Rossa. Sul Monte Piana è possibile camminare sopra le trincee del Museo storico all’aperto della Prima Guerra Mondiale e rivivere gli stati d’animo, le emozioni e le paure dei soldati impegnati al fronte. Con le sue gallerie, postazioni militari ed altri reperti storici riportati alla luce e sistemati grazie all’opera dei volontari, questo luogo rappresenta oggi una delle più importanti testimonianze delle battaglie combattute tra queste montagne. 

“Gustiamoci la neve” è la proposta dedicata ai gourmand che prevede un’escursione con le ciaspe e una cena stellata alla Locanda San Lorenzo di Puos d’Alpago, a pochi chilometri dal lago di Santa Croce, dove vivere un’esperienza di gusto unica con le esclusive creazioni dello chef Renzo, un artigiano del gusto in grado di esaltare le eccellenti materie prime locali tra le quali l’Agnello dell’Alpago.

Facile, ideale per coinvolgere anche i bambini nel loro primo approccio con le ciaspe, è la passeggiata a Forcella Giau sull’omonimo passo tra Colle Santa Lucia e Cortina d’Ampezzo. Da qui si possono ammirare i pascoli di Mondeval, luogo frequentato fin dalla preistoria, dove fu rinvenuta la sepoltura di un cacciatore di epoca mesolitica. Un’altra escursione abbastanza semplice è sul Monte Pizzoc in Cansiglio dove raggiungere a piedi luoghi di inimitabile bellezza. Se il tempo è bello la vista è mozzafiato e il paesaggio da cartolina: si possono intravedere Venezia, Trieste e i Colli Euganei e lungo il percorso sono visibili numerose tracce di animali : impronte di cervi, caprioli, faine, martore e con un po’ di fortuna anche di linci. Tra le uscite più suggestive ci sono quelle al chiaro di luna, in Alpago e nello Zoldano, che si concludono con una succulenta cena tipica. Un modo semplice e divertente per vivere la neve, unito al piacere della cucina bellunese con pasta fatta in casa, casunziei, canederli e pastin. Per chi cerca nuove emozioni tra sport e natura, ci sono le escursioni in motoslitta da Sappada a Sauris, fiabesca località delle montagne friulane, con pranzo in agriturismo.

Tra le uscite più affascinanti ci sono sicuramente quelle che permettono di trascorrere una notte in rifugio. Si parte al mattino per un’avventura tra i boschi e le cime innevate e si arriva al calar del sole accolti da una tazza fumante di vin brûlé, si cena tutti insieme attorno al “larin” (focolare), e, il giorno dopo si riparte dopo una corroborante colazione con latte caldo e marmellata fatta in casa. Da Auronzo di Cadore, si sale con la seggiovia del Monte Agudo e si arriva al Rifugio Ciareido, un vecchio ricovero della Prima Guerra Mondiale sul gruppo delle Marmarole. Da qui si possono ammirare le Dolomiti di Sesto, le lontane montagne dell’Austria e poi il monte Peralba dove nasce il Piave, fiume sacro alla Patria, gli Spalti di Toro e il Duranno.

Per chi non ha paura delle emozioni forti e vuole sperimentare nuove avventure sulla neve, sotto la supervisione esperta delle Guide Alpine Avventura, può scegliere tra diverse proposte:

  • – lunedì e martedì eliski: in volo sulle cime delle Dolomiti pronti a discese mozzafiato;
  • – giovedì fuori pista utilizzando gli impianti di risalita;
  • – sabato cascate di ghiaccio per salire dove l’acqua normalmente scende;
  • – domenica sci alpinismo con corsi per ogni livello e contatto diretto con la natura.

Su prenotazione alta montagna con corsi tecnici ed escursionistici sulle cime più belle e palestra di roccia che prevede lezioni di arrampicata in palestra con percorsi di ogni livello .

Per informazioni: +39 347 2456597

www.guidealpineavventura.com

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata