www.fico.it
21 Febbraio 2024

Stelvio, natura ed emozioni d’alta quota

Di Redazione
Gustav Thoeni, Trafoi - Bella Vista Hotel - Zona Sciistica di Trafoi

Zona Sciistica di Trafoi

Il Parco nazionale dello Stelvio è un gioiello naturale da vivere intensamente in ogni stagione dell’anno. In quest’ultima parte dell’inverno, per esempio, è possibile programmare escursioni familiari in notturna con le lanterne, ciaspolate sulla neve, avventure nella natura alla ricerca delle orme degli animali e, ovviamente, sciate in uno straordinario comprensorio. Noto anche per essere la patria di uno dei più grandi campioni dello sci alpino, Gustav Thoeni, che oggi, con la famiglia, è impegnato nella gestione del family hotel Bella Vista di Trafoi, fondato nel 1875 dal suo bisnonno, e oggi struttura degli Stelvio Hotels.

Escursioni guidate sullo Stelvio a contatto con la natura

Ogni settimana la famiglia Thoeni-Gander propone tre tipologie diverse di escursioni guidate, a seconda dell’età. Tra le attività più entusiasmanti per tutta la famiglia, la passeggiata con le ciaspole che dall’hotel Bella Vista conduce fino alla malga di Tarres di Sotto, da cui si può godere di una meravigliosa vista panoramica sulle Alpi dell’Ortles: a guidare e accompagnare gli ospiti è Petra Maria Thoeni, figlia di Gustav. Una volta arrivati alla meta è possibile gustare un pranzo della tradizione altoatesina, tra speck, formaggi di malga e il golosissimo Kaiserschmarren, dolce tipico di questa terra, da gustare con zucchero a velo o marmellata. Bambini e ragazzi, invece, possono incamminarsi alla scoperta del bosco in sicurezza con Stephan Gander, che li guida alla ricerca delle tracce degli animali in una suggestiva escursione in notturna con le lanterne realizzate durante il giorno nel Club degli Orsetti, il miniclub dell’hotel Bella Vista. Infine, gli adulti possono vivere il bosco in notturna con una passeggiata sulla neve che si snoda nei dintorni di Trafoi, ammirando i meravigliosi cieli stellati visibili in queste valli, lontane dall’inquinamento luminoso e atmosferico delle città. Percorsi alla scoperta della natura autentica e incontaminata del Parco nazionale dello Stelvio, che offre scorci panoramici di rara bellezza in tutte le stagioni.

Bella Vista - Trafoi di Gustav Thoeni

Bella Vista – Trafoi di Gustav Thoeni

Piste adatte anche ai più piccoli

Proprio di fronte all’hotel si trovano gli impianti di risalita del comprensorio sciistico per famiglie di Trafoi, oltre alle piste per principianti con tappeto magico, dove i bambini possono imparare a sciare in tutta serenità e sicurezza guidati da istruttori esperti, sulle piste in cui il campione della Valanga Azzurra Gustav Thoeni ha mosso i “primi passi” nel mondo dello sci. All’interno dell’hotel è anche allestito un ricco museo dedicato alla lunga e straordinaria carriera sportiva di Thoeni. E tra i cimeli esposti ci sono anche i primi sci in legno, intagliati dal nonno, con cui il piccolo Gustav iniziò a sciare lungo il dolce pendio che confina con l’hotel.

Gustav Thoeni, hotel Bella Vista, Foto di Gruppo - La Valanga in Festa 1974 - 2024

Gustav Thoeni, hotel Bella Vista, Foto di Gruppo – La Valanga in Festa 1974 – 2024

50 anni di Valanga Azzurra: reunion al top

A gennaio i campioni dell’ormai leggendaria impresa sportiva di Berchtesgaden nel 1974 si sono ritrovati per festeggiare l’importante ricorrenza, quando cioè cinque azzurri conquistarono i primi cinque posti nello slalom gigante di Coppa del Mondo guadagnandosi l’appellativo di “valanga Azzurra”.
Ospiti d’onore i compagni della “Valanga Azzurra”, Piero Gros, Helmuth Schmalzl e Tino Pietrogiovanna, Herbert Plank, Franco Bieler, Marcello Varallo, Paolo De Chiesa, oggi giornalista e commentatore sportivo, e il mito che ha saputo portare avanti l’eredità sportiva di quella generazione, Alberto Tomba. Un’occasione per ricordare anche chi non ha potuto festeggiare questo traguardo: in memoria di Erwin Stricker, Roland Thoeni e Fausto Radici, erano presenti le rispettive mogli Linda Stricker, Flopsy Thoeni ed Elena Matous-Radici, infine Chicco Cotelli che ha ricordato il fratello Mario, storico commissario tecnico della Valanga Azzurra scomparso nel 2019. Presenti anche il regista Giovanni Veronesi e il produttore Domenico Procacci, al lavoro in questi mesi sul docufilm “La valanga azzurra”, che testimonierà anche questo storico evento.

Gustav Thoeni, hotel Bella Vista, reunion valanga azzurra (Pietrogiovanna, Thoeni, Bieler, Gros, Schmalzl, De Chiesa)

Gustav Thoeni, hotel Bella Vista, reunion valanga azzurra (Pietrogiovanna, Thoeni, Bieler, Gros, Schmalzl, De Chiesa)

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata